La mielopatia degenerativa nel Bernese

Gene: SOD1 (esone 1)    Ereditarietà: Autosomica recessiva

La mielopatia degenerativa canina (DM) è una malattia del midollo spinale a esordio spontaneo, a progressione lenta, ad insorgenza nell’età adulta. I segni clinici compaiono a 8 anni di età o più tardi e iniziano con atassia propriocettiva generale asimmetrica e paresi spastica degli arti posteriori. Un anno dopo l’insorgenza dei segni clinici, i cani possono diventano paraplegici. Sii osserva una progressione della malattia che include debolezza degli arti toracici, tetraplegia flaccida, atrofia muscolare diffusa e disfagia. La malattia si verifica con uguale frequenza nei cani maschi e femmine. Mielopatia degenerativa (DM) – SOD1B è una malattia ereditaria che può essere testata con un test del DNA.

Ad oggi, nel Bovaro del Bernese sono state descritte due mutazioni che causano la DM:

  • La mutazione nell’esone 2 del gene SOD1 (SOD1A) è stata descritta come una causa di mielopatia degenerativa in molte razze canine, incluso il Bovaro del Bernese.
  • La mutazione nell’esone 1 del gene SOD1 (SOD1B) è stata descritta come causa di DM solo nella razza Bovaro del Bernese (è quella a cui fa riferimento questo prodotto).

Nella razza del bovaro bernese si raccomanda di testare entrambe le mutazioni note, SOD1A e SOD1B.

 

NEWS Febbraio 2024 avviso per i soci :

In accordo con il C.I.A.B.S., rivolgendosi per il test a Vetogene ed inserendo nel carrello il test SOD1B unitamente al MyDogDNA la spedizione del tampone per effettuare il test sarà gratuita (COMBO MDD 129€ + Test singolo SOD1B 45€).

Nello stesso pacco si riceverà sia il kit MyDogDNA (con apposita busta pre-affrancata da spedire al Laboratorio estero) ed il tampone singolo Genotube da rispedire al nostro Laboratorio per il test SOD1-B.

https://vetogene.it/prodotto/sod1-b-bovaro/#page-content